#RESTIAMOACASA – Torta di Nocciole

Per realizzare la torta alle nocciole vi occorrono solo farina, burro, zucchero, uova, latte e, ovviamente, le nocciole (meglio se di Bevagna).

Ingredienti semplici e genuini che daranno vita a un dolce gustoso, morbido e profumato.

Ingredienti per la ricetta della torta di nocciole senza farina 00 (per 8 persone): 200 g di farina di nocciole 50 g di nocciole piemontesi 150 g di burro 150 g di zucchero semolato 3 uova 120 ml di latte

Dopo aver tritato la frutta secca, montate a neve ben ferma gli albumi. A parte, lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e unitevi i tuorli d’uovo. Infine, aggiungete la farina, le nocciole tritate e mescolate prima di aggiungere gli albumi montati. Fate cuocere a 180 °C per 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente e, se lo desiderate, completate con una copertura di cioccolato fuso o di crema ganache e granella di nocciole

 

Agriturismo “Fonte Abellana”

A Bevagna, in Umbria,
tra storia e natura.

Perché "Abellana"...
Con questa espressione i Romani avrebbero indicato il luogo dove è ubicata la nostra struttura: un noccioleto (abellana) che si stende sulla collina e circonda la casa ed una sorgente (fons) racchiusa in un pozzo romano di cui si sono conservate le vestigia fino ai nostri giorni.

L’agriturismo sorge su un insediamento romano, il pozzo ancora in essere e i resti di un tempio a meno di un chilometro in località Aisillo ne sono la testimonianza.